Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia, ha svolto un tirocinio formativo obbligatorio, ha superato l’Esame di Stato ed è iscritto all’Albo Professionale. E’ uno specialista che si occupa della salute a più livelli, infatti oltre ad occuparsi di psicopatologia diagnosi e cura, si occupa anche di sostegno, counseling psicologico, prevenzione, promozione della salute e sperimentazione e ricerca.
L’attività svolta dallo Psicologo è vincolata al segreto professionale ed al rispetto del codice Deontologico dell’Albo Professionale, e il servizio eseguito, facendo parte delle prestazioni sanitarie è esente da IVA, e le spese sono detraibili attraverso la dichiarazione dei redditi. Ogni intervento prevede un consenso informato e l’informativa sul trattamento dei dati personali (seguendo le normative vigenti GDPR) al fine di tutelare tutti i pazienti.
Lo psicologo libero professionista ha una cassa previdenziale (ENPAP) che prevede la maggiorazione del 2% in fattura. Ogni psicologo, come tutti i professionisti, è tenuto a stipulare un’Assicurazione Professionale.

LEGGE 18/02/1989 N°56 ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO


Spesso vi è confusione tra alcune figure professionali che lavorano in aree simili:

PSICOTERAPEUTA: Professionista (Psicologo o Medico) che ha una specifica formazione in Psicoterapia acquisita mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali. La psicoterapia comprende diverse terapie psicologiche ognuna caratterizzata da un diverso setting e da modelli teorici differenti con specifiche tecniche di intervento. La Psicoterapia è un percorso che ha lo scopo di aiutare il paziente a conoscersi, a capire quale sono le cause del proprio malessere ed eventualmente a modificare gli aspetti disfunzionali che provocano un disagio; naturalmente la psicoterapia non è soltanto individuale, ma può essere rivolta anche a coppie, famiglie e gruppi. Alcuni tra gli approcci psicoterapeutici classici sono:

– terapia psicoanalitica

– terapia sistemica

– terapia cognitivo-comportamentale

 

PSICHIATRA: medico specializzato in Psichiatria che si occupa di prevenzione e cura dei disturbi mentali. Solitamente ha in cura pazienti con patologie gravi ed invalidanti e pur utilizzando molte tecniche in comune con lo psicologo, come il colloquio e i test, la terapia psichiatrica generalmente prevede l’utilizzo del trattamento farmacologico.

Queste figure professionali (Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra) si occupano tutte della salute mentale e del benessere psichico seppur con interventi di tipo diverso, non lavorano in antitesi ma al contrario spesso collaborano al fine di ottenere un intervento integrato. La collaborazione con altri professionisti è fondamentale in particolare con i medici di base e di altre specializzazioni.